Schermata 2016-06-01 alle 20.58.48Presentato oggi il Roma Pride con lo slogan “Chi non si accontenta lotta”.  Si tornerà quindi a sfilare l’11 giugno in
una manifestazione gioiosa, colorata e pacifica che da oltre venti anni porta al centro dell’agenda politica i valori di democrazia, laicità, diritti, parità, salute e libertà e che ha contribuito a cambiare radicalmente la cultura e la società del nostro Paese. Un compito, questo, che non si esaurisce dopo la recente legge sulle Unioni Civili. Il Coordinamento Roma Pride, dichiarano gli organizzatori,  considera questa legge un passo in avanti rispetto al passato che però non può e non deve distogliere l’attenzione dall’obbiettivo primario di vedere riconosciuta la reale uguaglianza e parità di ogni cittadina e cittadino di questo Paese.

Schermata 2016-06-01 alle 20.58.30
Durante la conferenza stampa sono intervenuti il portavoce Sebastiano Secci, del Circolo Mario Mieli, Marilena Grassadonia di Famiglie Arcobaleno,  i presidenti delle associazioni romane. Rosario Coco, intervenuto per Anddos,  ha sottolineato la fondamentale importanza che questo evento ha per l’associazione e la grande responsabilità del Pride di Roma nel guidare il movimento nelle nuove lotte che lo attendono, dalla conquista dei diritti negati fino alla battaglia culturale di libertà e contro le discriminazioni nelle scuole e nelle istituzioni.  E’ stato infine presentato il documento politico della manifestazione, il percorso della Parata e il programma degli eventi culturali, politici, artistici e sportivi  che si terranno dal 3 al 12 Giugno in Via San Giovanni in Laterano (Gay street) e vedranno la partecipazione anche di personalità politiche come Cirinnà e Campana, relatrici della legge sulle unioni civili al Senato e alla Camera.

Segnaliamo qui, in particolare, il dibattito di domenica 5 giugno, promosso dal Circolo Anddos-Gaynet Roma “Ma davvero i gay vestono di rosa e le lesbiche sono camioniste?”, dalle 20.30 alle 21.30, e l’evento di giovedì 9 giugno promosso da Anddos nazionale “Persone LGBTI, quali esigenze, quali servizi?”, dalle 20:30 alle 22:30.

Presto maggiori info su entrambi gli eventi.

La redazione

L’articolo Roma Pride, parte la settimana di eventi alla gay street sembra essere il primo su ANDDOS.