convhivere-sito
Plus onlus  lancia una ricerca su come i maschi gay affrontano il tema della sieropositività, rivolta a tutti, sia sieropositivi che sieronegativi.

COMPILA IL QUESTIONARIO

Chi può compilare questo questionario?

Questa ricerca è rivolta soprattutto agli uomini omosessuali e bisessuali, maggiorenni, che abitano in Italia, sia sieropositivi che sieronegativi (o che non conoscono il loro stato sierologico); inoltre, non è in grado di rilevare le specificità delle persone trans.

Ciononostante, esso contiene alcune domande che raccolgono l’opinione di tutti.

Di cosa tratta questo questionario?

• L’ambiente gay è accogliente per tutti, anche per chi vive con l’HIV?
  • Parliamo di noi stessi?
  • Cosa possiamo fare per migliorare?

Questi sono alcuni dei temi che vogliamo indagare con il nostro studio.

I miei dati sono protetti?

Il questionario è anonimo e non richiede né identificativi né password; gli IP dei partecipanti sono automaticamente cancellati. Per partecipare all’indagine è necessario essere maggiorenni ed acconsentire esplicitamente a fornire una serie di dati personali (ad esempio: età, stato sierologico HIV, comportamenti sessuali… ) in forma anonima. Le informazioni raccolte saranno utilizzate con la massima riservatezza e soltanto ai fini della ricerca.

I risultati verranno presentati in forma aggregata, nel rispetto della normativa sulla privacy (decreto legislativo 196/2003 e successive modificazioni e integrazioni); verranno pubblicati sui siti web www.plus-onlus.it/convhivere e www.lelleri.it/plus.

Il questionario on-line è stato realizzato con Qualtrics [www.qualtrics.com].

Quanto ci vuole a compilare il questionario?

Per compilare il questionario sono necessari, in media, circa 20 minuti.
Per cortesia, rispondi a tutte le domande che ti verranno proposte; alcune sono obbligatorie (contrassegnate da un *).
Le domande sono quasi tutte chiuse (‘a crocette’); solo l’ultima domanda è aperta.

Non esistono risposte giuste o sbagliate; raccontaci le tue opinioni e la tua esperienza con sincerità.

Attenzione:

• Non è possibile interrompere la compilazione del questionario e riprenderla in un momento successivo
  • Il questionario è suddiviso in varie pagine. Clicca “Avanti” per procedere alla pagina successiva. Arriva fino alla fine del questionario (vedrai un apposito messaggio)
  • Non è possibile tornare alla pagina precedente

Scadenza per la raccolta dei questionari: martedì 31 maggio 2016.

Chi c’è dietro questa ricerca?

L’indagine è promossa dall’associazione PLUS – Rete Persone LGBT Sieropositive onlus.

È resa possibile da un contributo non condizionato di ViiV Healthcare srl, in supporto del BLQ Checkpoint, primo centro italiano condotto dalla community per offrire il test HIV fuori dall’ospedale gestito da Plus Onlus.

Il responsabile scientifico dell’indagine è il sociologo Raffaele Lelleri [www.lelleri.it].

Come puoi aiutare questa ricerca?

Abbiamo bisogno della collaborazione di tutti per promuovere il questionario in tutta Italia. Più questionari raccoglieremo, e più diversi tra di loro, migliore sarà la fotografia che avremo del fenomeno.

Abbiamo aperto una pagina su Facebook per diffondere l’informazione sullo studio e ricevere aggiornamenti: https://www.facebook.com/convhivere/

Hai la possibilità di pubblicare articoli su carta, web, altri media?
Contattaci se hai bisogno di un testo promozionale o di materiali di approfondimento in merito all’indagine.
Siamo anche disponibili a rilasciare interviste.

Grazie per l’aiuto che potrai darci!

Per contattare il responsabile scientifico dello studio Raffaele Lelleri, scrivi a info [at] lelleri.it

Per compilare il questionario anonimo on-line, vai a questo link

L’articolo ConvHIVere gay + e – parliamo di noi stessi? sembra essere il primo su ANDDOS.

Fonte: ANDDOS NEWS